Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il peso!

Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il peso!

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby NSoft » Wed Aug 06, 2014 5:17 pm

g_five wrote:Dove abiti? Magari qualcuno di noi può farti provare l'una o l'altra macchina...

Usare solo MainStage senza altri plugin è un po' limitante.. Anche perché certi suoni, tipo i pianoforti, non sono un gran che di base...

Hai valutato una roland FA 06?


Ecco appunto, già mi metti l'ansia, i piani e le keyboard in generale sono proprio le cose che vorrei a maggior qualità possibile. Diciamo che, appunto, a livello total-sw se sapessi già con quale set di partenza di plugin e vst partire sarei più tranquillo...ma la strada del sw è dispersiva di suo, lo so....Sono della provincia di La Spezia.

Roland FA06 mi giunge nuovo....vado a vedere :D : Walkman :
NSoft
 
Posts: 22
Joined: Sun Aug 03, 2014 10:48 am

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby kla1666 » Wed Aug 06, 2014 5:24 pm

X farti un'idea dei suoni Roland di integra potresti provare uno jupiter che ha una parte dei suoni integra...abitassi dalle mie parti te lo farei provare senza problemi (a proposito,x la cronaca mi è arrivato ieri e suona che è una meraviglia!! Love at first sight!)
"....LET THE SABBATH BEGIN..."

...Jupiter 50...
User avatar
kla1666
Junior Member
 
Posts: 149
Joined: Fri Jan 11, 2013 12:44 am
Location: Reggio Emilia

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby NSoft » Thu Aug 07, 2014 9:47 am

Dunque, qui probabilmente vado OT e dovrei aprire un post a parte, credo...Qualcosa ho anche già visto nel forum, ma era per capire se l'integra poteva fare al caso mio.

Ammettiamo che io voglia lavorare con un setup tipico costituito da 4 strumenti: Piano1, Piano2, Strings1, Wind1. Voglio usare tutti e 4 gli strumenti da soli ma poi devo poter switchare nelle combinazioni Piano1+Strings1, Piano2+Strings1, Piano1+Wind1, Piano2+Wind1. Da quello che ho visto, una soluzione potrebbe essere creare uno studioset e impostare le varie parti così:

Part1 - Piano1: chmidi1.
Part2 - Piano2: chmidi2.
Part3 - Strings1: chmidi3.
Part4 - Wind1: chmidi4.

E poi gli stessi strumenti in accoppiata sul medesimo canale:

Part5 - Piano1: chmidi5
Part6 - Strings1: chmidi5

Part7 - Piano2: chmidi6
Part8 - Strings1: chmidi6

Part9 - Piano1: chmidi7
Part10 - Wind1: chmidi7

Part11 - Piano2: chmidi8
Part12 - Strings1: chmidi8

Dalla tastiera posso mandare dati sui differenti canali midi. La vmk88plus, ho visto il manuale, si direbbe che manda tranquillamente su tutti i 16 canali. I tasti di preset possono essere impostati su canali diversi. Inoltre, sul lato 61 tasti, ho visto anche la Novation SL Mk2 61 che ha anche i controlli onboard per le zone (tipicamente un paio di zone mi servirebbero). Probabilmente le zone si possono settare anche dall'integra...anche se non ho trovato specifiche in merito, ho letto solo che si dovrebbe poter fare....

Scusate le sicure castronerie che avrò detto, qualcuno può darmi qualche conferma o magari suggerirmi soluzioni di programmazioni più furbe in questa configurazione?

Grazie ancora, ciao!
NSoft
 
Posts: 22
Joined: Sun Aug 03, 2014 10:48 am

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby carlitos » Thu Aug 07, 2014 1:53 pm

Io mi trovo più comodo (utilizzando mainstage) cambiando la patch quando cambiano i suoni che mi servono, o la loro organizzazione sulla tastiera
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby NSoft » Thu Aug 07, 2014 7:43 pm

Ah, un'ultima cosa, spero: mi sono accorto che come spazi non ci arrivo per poco ad una 88 tasti. Quindi mi volevo orientare su una 61 o 73/76.

Sulle 73/76 non si trova niente di leggero, se non le roland suggerite da cecchino.

Sulle 61 ho isolato:

Axiom Air 61: mi sembra bella anche s epensata + per utilizzo con PC che con periferica midi.

Novation Sl MKII: mi sembra bella anche questa, anche se la tastiera non mi sembra molto piano style.

CME Z-KEY 61: a descrizione sarebbe quella più adatta a me, cioè osannano la tastiera poi chissà. Il problema è che come configurazioni non è per niente flessibile, mi pare trasmetta solo su un canale...bho...

In generale cercavo una tastiera più piano-style come feeling direi....

ciao
NSoft
 
Posts: 22
Joined: Sun Aug 03, 2014 10:48 am

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby Iryon » Thu Aug 07, 2014 9:36 pm

Piano feeling = meccanica pesata e quasi tutte le master che trovi in vendita sono 88 tasti e pesano un botto, tutte le altre che vedi 61 tasti (o meno) esteticamente simili a quelli di un pianoforte hanno una meccanica leggera o al massimo semipesata (comunque leggera e non paragonabile a quella di un pianoforte). Di quelle che hai elencato la migliore come meccanica è la Novation, che è semipesata, le altre sono più morbide.
Il limite di peso che ti sei posto ti impedisce di puntare ad una meccanica pesata e vorrei capire se questo peso limite che hai citato sia peso totale o di ogni singolo "componente" del tuo setup. Perchè già Integra7 pesa 4Kg (a cui aggiungere eventualmente il flightcase) e ad esempio la Novation SL MKII 61 tasti pesa 6KG quindi come totale sfori il tuo limite.
Per quanto preferisca suonare una tastiera invece di un pc dal vivo, secondo me Master+Mac sarebbe la soluzione ideale per te e ti potresti gestire l'esempio dei suoni che hai fatto con estrema semplicità.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby NSoft » Thu Aug 07, 2014 11:02 pm

Il peso è per pezzo, non totale....si, purtroppo sono cosciente che è necessaria la pesatura per ottenere un buon piano feel, ma mi accontentavo, nell'ottica dei 61 o 73/76 tasti, di un qualcosa di più morbido ma non synth action alla "bontempi" che avevo a 12 anni :D

Vedo che i pareri di mac + keyboard vanno per la maggiore e sono cosciente che sarebbe forse la soluzione più versatile, ma ho una avversione nell'usare il pc anche in questa situazione....per svariati motivi, alcuni spiegati negli scorsi post....Diciamo che come peso, Integra non mi pone dei limiti, in quanto un mac sono 2Kg, l'integra meno di 4, quindi è accettabile la differenza in questo senso...
NSoft
 
Posts: 22
Joined: Sun Aug 03, 2014 10:48 am

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby g_five » Fri Aug 08, 2014 12:00 am

La studiologic numa nano è 88 tasti pesata e pesa 10kg... Appena sopra il tuo limite, che però non so se possa essere superato o no..
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby NSoft » Fri Aug 08, 2014 9:22 am

g_five wrote:La studiologic numa nano è 88 tasti pesata e pesa 10kg... Appena sopra il tuo limite, che però non so se possa essere superato o no..


eh....peccato che non ne fanno una versione a 73 tasti....73 tasti a ipotetici 8.5 kg era una meraviglia....
NSoft
 
Posts: 22
Joined: Sun Aug 03, 2014 10:48 am

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby g_five » Fri Aug 08, 2014 11:04 am

C'è la Acuna 73 ma ne pesa 12,5..
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests